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rifornimento navi da crociera Frontespizio Tesi Unibo, Personaggi Anime Nati A Luglio, Studiare A Londra Costi, Meteo Roma Luglio 2020, Offerte Di Lavoro Scienze Dell'educazione E Della Formazione, Corso Di Storia Dell'arte Per Adulti, Mulan Cinema Italia, Forno Classe A+++, Ospiti A Domenica In Di Oggi, Significato Mia Nome, " /> Frontespizio Tesi Unibo, Personaggi Anime Nati A Luglio, Studiare A Londra Costi, Meteo Roma Luglio 2020, Offerte Di Lavoro Scienze Dell'educazione E Della Formazione, Corso Di Storia Dell'arte Per Adulti, Mulan Cinema Italia, Forno Classe A+++, Ospiti A Domenica In Di Oggi, Significato Mia Nome, " /> Frontespizio Tesi Unibo, Personaggi Anime Nati A Luglio, Studiare A Londra Costi, Meteo Roma Luglio 2020, Offerte Di Lavoro Scienze Dell'educazione E Della Formazione, Corso Di Storia Dell'arte Per Adulti, Mulan Cinema Italia, Forno Classe A+++, Ospiti A Domenica In Di Oggi, Significato Mia Nome, "/>

Genova – Già pochi giorni dopo il fallimento della compagnia di navigazione britannica Cruise & Maritime Voyages (CMV), era chiaro che le navi da crociera della compagnia sarebbero state messe all’asta. La classe Etna è una versione migliorata e ingrandita della classe di navi da rifornimento Stromboli, rispetto alla quale ha maggiori dimensioni, maggiori capacità di trasporto, un ponte di volo per due elicotteri, e un propulsore più potente. Questo è sbagliato perché una compagnia sapendo che un porto non ha rifornimento di GNL può cancellare lo scalo. Tutti si aspettavano anche la discesa dei passeggeri, perché la Msc Opera è una nave da crociera – la prima volta che un natante di questa categoria, in 25 anni, fa scalo qui – e l’entusiasmo è stato presto deluso: una dellea Gioia Da oggi al 2021 molte saranno le navi che solcheranno il Mediterraneo e le stesse avranno necessità di punti di rifornimento in punti strategici ed efficienti. Livorno – Nuovo ciclo di semminari gratuiti diretti alle aziende associate a Confindustria Livorno Massa Carrara sulle novità per la […], LUSSEMBURGO – Un prestito di 220 milioni tra la Banca europea per gli investimenti (BEI), il Ministero dell’economia e delle […], Bruxelles – Conferenza on line sul Green Deal e le politiche industriali e agricole in Umbria, mercoledì 23 settembre con […], SEDE LEGALE: via Carlo Goldoni, 54 - 57125 Livorno L’utilizzo del gas naturale liquefatto al posto del gasolio per le navi offre molti vantaggi in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera: assenza di emissioni di anidride solforosa, riduzione del 25% circa delle emissioni di anidride carbonica, dell’85% circa delle emissioni di ossidi di azoto e del 95% circa delle emissioni di particolato. Ci si imbarca a Port Canaveral in Florida, partendo il SPED si è specializzata nella distribuzione di servizi di spedizioniere per nave da crociera, adoperandosi sia dal punto di vista doganale per gestire tutte le formalità inerenti l’arrivo e la partenza delle navi, l’imbarco/sbarco di provviste e/o dotazioni di bordo, sia dal punto di vista logistico. Ci sono degli studi in Italia sul cold ironing che MedCruise non segue, a tutt’oggi non siamo per il sistema delle banchine elettrificate per le navi da crociera”. LA SPEZIA - Il primo rifornimento di Lng su una nave da crociera mai effettuato in Italia, è stato eseguito domenica 25 Ottobre nel porto della Spezia.Costa Smeralda … è impensabile che vadano a benzina anche loro, quanti litri si sprecano in quelle navi? Nasce nel 1996 all’inizio erano pochi porti”. Qui si effettuano solo scali tecnici per rifornimento di carburante ed alimenti ed i passeggeri vi resteranno fino allo sbarco. Il rifornimento di Gnl sulla Costa Smeralda a Spezia oggi è diventato realtà 25 Ottobre 2020 Come preannunciato dalla Capitaneria di porto e dalla port authority nelle scorse settimane, oggi a La Spezia è in corso il primo storico rifornimento di gas naturale liquefatto sulla nave da crociera Costa Smeralda della compagnia Costa Crociere. In Italia i porti che non hanno avuto comunicazione con il sindaco e con la Regione, dopo hanno riscontrato problemi, del GNL spaventa la safety portuale, è necessaria pertanto una buona comunicazione con le istituzioni, altrimenti può verificarsi che l’opinione pubblica sia contro”. “Perché arrivando più navi nello stesso momento, non si può pensare di soddisfare dei “paesi galleggianti” di 5 mila persone. Rendiamo La Spezia scalo privilegiato per le navi a Gnl, nella programmazione delle crociere del futuro». La prima nave che sperimenterà questa modalità di rifornimento sarà l'ammiraglia del Gruppo Costa crociere, la nuovissima Costa Smeralda inaugurata a fine 2019, e arrivata in queste ore nel home port di Savona da dove, il 10 ottobre prossimo, riprenderà il largo per la prima crociera post lockdown della compagnia di bandiera italiana. "Quello odierno si può considerare un risultato di grande importanza" - ha commentato Massimo Deiana, presidente dell’AdSP del Mare di... MedCruise, Mangiarotti: Rifornimento GNL navi da crociera, ecco i porti – Mappatura – INTERVISTA, Formazione gestione rifiuti e imballaggi – Conai, Confindustria Li MC, Ministero Difesa – BEI finanzia la costruzione di 3 navi idro-oceanografiche, UE – Green Deal, nuove prospettive per le politiche industriali e agricole, E’ del Gruppo PIFIM la proposta per il terminal contenitori di Cagliari. Molti porti sono in corso di lavorazione. «Entro il 2025 lo Stato dovrà incentivare questo tipo di procedure tramite una rete infrastrutturale, per non incorrere in procedure di infrazione. Comfort degli ambienti sulle navi da crociera Per ottenere il massimo comfort possibile nelle cabine dei passeggeri, ogni nave da crociera è dotata di un adeguato impianto di riscaldamento e/o raffrescamento. “Cercare di trovare delle soluzioni compatibili a livello portuale per ridurre l’emissione delle navi da crociera in questi ultimi due anni. Rispetto al cold ironing quale è la posizione di MedCruise? L'impianto provvede ad assicurare ai passeggeri il comfort ottimale da diverse applicazioni. Nel mondo ci sono sistemi di cold ironing: in Alaska, America che utilizzano energia dell’acqua, queste banchine elettriche sono però per i traghetti, ovvero navi che trasportano persone, ma rimangono poco tempo in banchina e poi ripartono. Infatti dalle cucine di una nave da crociera escono circa 20.000 piatti nell’arco di … e.mail :  info@corrieremarittimo.it Quindi, rimbocchiamoci le maniche e, senza falsi allarmismi, fissiamo un In dirittura d’arrivo in Italia, i porti di Civitavecchia e Venezia. “L’idrogeno e le energie rinnovabili, molti porti ormai hanno auto elettriche, illuminazione led. Perchè non seguite i progetti sull’elettrificazione delle banchine? L'operazione di rifornimento è l'attuazione della bozza di regolamento che è stata messa a punto da un tavolo tecnico, coordinato dalla capitaneria di porto della Spezia, che tiene conto di tutte le prescrizioni di sicurezza e che a seguito delle eventuali osservazioni e migliorie verrà approvato nel mese di novembre. Navi da crociera in Europa: l’area mediterranea la più danneggiata dalle emissioni La pianificazione energetica dei porti italiani per colmare quell’enorme ritardo “E’ pubblicato anche nel sito di MedCruise, lo studio è iniziato nel 2018 e terminato a fine 2019 aggiornata continuamente. Quale sarà il futuro dei porti oltre al GNL? “Non tutti gli Stati recepiscono le direttive europee contemporaneamente, l’Italia rispetto ad alcuni paesi è più indietro. Secondo MedCruise però, è utile fare una politica integrata in modo che gli armatori sappiano che i porti seguono un unico sistema. È l'aggiornamento del primario Sabino Scolletta sulle condizioni dell'ex pilota e campione paralimpico, in coma farmacologico dopo lo scontro della sua handbike contro un mezzo pesante. I passeggeri sono quasi tutti Americani. Nel Mediterraneo centro-orientale non c'è infatti alcuna presenza di infrastrutture per il rifornimento diretto di GNL, esigenza di non trascurabile dal momento che nel Mediterraneo si muove il 30% del trasporto marittimo mondiale, oltre ad essere il secondo bacino al mondo, preceduto solo dai Caraibi, per il settore delle crociere. Lo ha detto il presidente dell'Insp PasqualeTridico parlando a 'In Mezz'ora in piu'. 01830510499 - Cookies Policy In modo che le navi da crociera sappiano dove potere andare a fare rifornimento”. Re: Quanto consumano le navi da crociera? Questa testata giornalistica è di proprietà di "Il Corriere marittimo di Lucia Nappi" - Partita Iva 01830510499, CCIAA di Livorno R.E.A. La nave da crociera Costa Smeralda ha completato il suo primo rifornimento di GNL (gas naturale liquefatto) nel porto di Barcellona: il rifornimento in questione fornisce alla nave da 5.224 passeggeri la potenza per almeno +39.3382320583 La MS Astor (1987), particolarmente apprezzata dagli appassionati delle crociere classiche, purtroppo è destinata a uscire di scena. Sarà il primo porto a garantire questo tipo di attività. Il gas naturale liquefatto è il futuro e sarà utilizzato sempre più frequentemente per alimentare anche le navi non  soltanto da crociera che solcano i mari di tutto il mondo. “E’ working progress, non abbiamo un porto che possa fare rifornimento per le navi da crociera. "Le persone che non hanno ricevuto la Cig, almeno una prestazione, sono 25mila persone al 31 di maggio". La presenza nel settore crocieristico di navi alimentate a GNL sarà pertanto un fenomeno in crescita nei prossimi anni, già oggi le navi da crociera in costruzione per i vari gruppi armatoriali sono per la maggiorparte a gas naturale liquefatto. È un combustibile per trasporto marittimo economico, pulito e sicuro, sempre più disponibile a livello mondiale, e innocuo in fatto di emissioni, oltre ad offrire il vantaggio di ridurre molto il particolato e le emissioni di gas serra. Giovedì, 23 febbraio 2017 Da qui l’esigenza per il Mediterraneo di ospitare infrastrutture per il rifornimento di queste navi, impianti che, ad oggi, non sono presenti. redazione +39.0586 829234  - Mob. LIVORNO -  Drastica riduzione delle emissioni di gas serra, questi sono gli obiettivi delle politiche europee entro il 2050. Poche centinaia di navi da crociera inquinano quanto vari milioni di automobili. 2020 - Abbiamo suddiviso in small e big scale a secondo la misura del rifornimento di GNL - Sono comunque in parte pronti anche la Francia con Marsiglia e Alessandria d’Egitto.”. Le navi da crociera inquinano in una misura di 20 volte maggiore rispetto alle milioni di auto che circolano nelle strade dell’UE: a dimostrarlo uno studio della Transport&Environment. Lo studio inoltre cosa ha evidenziato? a me verrebbe da dire che vadano a vapore, ma non ne sono sicuro, forse mi sbaglio.. Intervista - Valeria Mangiarotti, direttore board Ambiente MedCruise - Il futuro delle navi da crocierà è il GNL Nasce l’esigenza per il Mediterraneo, ma non solo, di ospitare infrastrutture per il rifornimento di queste navi, impianti che, ad oggi, non sono presenti. Di cosa si occupa la Task Ambiente di MedCruise? Abbiamo fatto degli studi sui rifiuti delle navi da crociera, progetti europei ed altro” -. via Goldoni 54, 57123 Livorno - Italy - PI. È inodore, atossico e non corrosivo, ed è considerato il meno inquinante al mondo. A livello internazionale come vi confrontate? Alla Spezia il primo rifornimento in Italia di gas naturale sulle navi da crociera Così come i porti del Middle East come la Turchia, la Siria adesso per problemi politici non fa più parte dell’Associazione”. “Quando è iniziato il GNL,  l'utilizzo di fondi europei e la comunicazione con il territorio. CONTATTI: Tel. I nostri servizi per navi da crociera in Croazia sono dedicati esclusivamente alla gestione delle navi da crociera, delle barche per le escursioni dei passeggeri, ecc. Di solito il consumo di combustibile di un motore navale si misura in grammi, per KW, per ora. “MedCruise è l’associazione che riunisce più di 100 porti crocieristici suddivisi in Mar Mediterraneo, Mar Nero, Mar Rosso e parte dell’oceano Atlantico - sottolinea Mangiarotti: "Una realtà importante e riferimento a livello europeo del Mediterraneo. Il pm: "Non risulta avesse il cellulare in mano". Primo rifornimento di Lng, il primato di Costa crociere La nave del primato è la Costa Smeralda, nave del gruppo Costa parte di Carnival corporation, il rifornimento invece è stato compiuto dalla nave cisterna “ Coral methane ” presso il molo Garibaldi. In Europa le aree portuali che più ne risentono sono quelle di Barcellona, Palma di … SHANGHAI - Navi da crociera costruite in Europa per il mercato cinese e navi costruite direttamente in Cina. In realtà c’è la normativa europea la n. 94 del 2014 che riguarda il GNL ma anche il cold ironing”. Navi da rifornimento veloci Dimensioni del mercato 2020 Panoramica del settore, azioni, domanda in crescita, crescita, produzione, tipi, applicazioni e rapporto sulle previsioni per il 2026 On 8 December 2020 By Alex Dutton redazione@corrieremarittimo.it, ISCRIZIONE Registro Stampa n. 360 -  tenuto dal Tribunale di Livorno in data 20 gennaio 1982. Il Gnl è un gas naturale (prevalentemente metano, CH4) convertito in forma liquida per facilitarne lo stoccaggio o il trasporto. E’ importante recepire le normative europee in tempo utile, perché dal punto di vista concorrenziale ci sono altri stati che hanno progetti più avanti perché hanno recepito prima direttiva”. so che le barche, i pescherecci, e i mezzi marittimi in generale funzionano tutti a benzina ma le grandi navi da crociera? Non ti perdere mai nessuna storia, scopri le ultime notizie in tempo reale con l'app per dispositivi mobili, Variante inglese Covid: ecco cosa sappiamo. Lo studio sul GNL nei porti? La bettolina, così come da accordi commerciali della compagnia crocieristica Costa, è arrivata nella notte fra sabato e domenica da Rotterdam. Alla Spezia il primo rifornimento in Italia di gas GNL per una nave da crociera Il rifornimento di gas ship to ship alla Costa Smeralda Oggi, presso il molo Garibaldi Ovest, è stato effettuato il primo rifornimento in Italia a mezzo bettolina di Gas naturale Liquefatto, GNL, ad una nave da crociera. In che senso? Le compagnie armatoriali nel settore crociere hanno pertanto assunto l’impegno a ridurre al minimo l’impatto ambientale delle navi, in navigazione e in porto, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, ma soprattutto con piani di espansione delle flotte che prevedono la costruzione di navi alimentale a GNL. Lo scorso 4 maggio si è svolto a Marsiglia il primo rifornimento ship to ship di Gnl mai effettuato in Francia.

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By | 2020-12-26T06:45:56+00:00 December 26th, 2020|Uncategorized|0 Comments

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